Fabio Moioli
Fabio Moioli è un grande appassionato di Intelligenze Artificiali... e ancora di più di Intelligenze Umane. Nel corso di tutta la sua carriera ha unito il suo lavoro in importanti ruoli del mondo business e technology, operando principalmente su progetti di Intelligenza Artificiale, con una passione personale per le scienze cognitive, in particolare sui processi decisionali umani, nonché su come la nostra memoria e la nostra percezione di sé operano.
Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e con un M.Sc. in Ingegneria delle Telecomunicazioni ottenuto presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma, Fabio è attualmente a capo della Consulting & Services di Microsoft, dove ha guidato una profonda trasformazione incentrata su Intelligenza Artificiale e Cloud Computing e dove il suo team ha vinto per due anni consecutivi l'EMEA Award for Digital Transformation.
Prima di Microsoft, Fabio è stato Vice President in Capgemini, parte del team "Global Experts" su Internet of Things e Intelligenza Artificiale. In precedenza, è stato Associate presso McKinsey, lavorando sulla gestione del cambiamento e su lean operations, nonché ricercatore su sistemi avanzati di telecomunicazioni presso Ericsson. Ha lavorato per molti anni in Scandinavia, Nord e Centro Europa, Stati Uniti e Canada, tra cui 16 diversi mercati in Europa.
Fabio è docente worldwide alla Singularity University, nonché extended faculty al MIP Politecnico di Milano, Harvard Business Review e Luiss. È membro ufficiale del worldwide Forbes Technology Council, Italia4Blockchain Board, ANGI Scientific Executive Committee, ELIS Fellow, nonché parte di diversi altri comitati scientifici e di innovazione. È inoltre membro del Mensa International.
Spesso relatore a conferenze internazionali, Fabio ama scrivere articoli su opportunità e sfide sollevate da Intelligenza Artificiale e tecnologie esponenziali, comprese prospettive etiche, con oltre 260.000 follower su Linkedin e Twitter. Alcuni dei suoi post sono visti da milioni di persone. Talvolta viene indicato da riviste ed enti internazionali come uno dei maggiori “esperti” mondiali di Intelligenza Artificiale (vedere LinkedIn per premi e pubblicazioni).