Giuliano Busetto
Dal 2016 è Presidente della Federazione ANIE
Nato a Venezia nel 1957 si sposta con la famiglia a Milano in giovane età. Dopo la maturità classica al liceo B. Zucchi di Monza, consegue la laurea in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano nel 1983 e un master post laurea in Marketing Management presso la SDA Bocconi. Svolge il Servizio militare nel Genio Ferrovieri dove, con responsabilità tecnica, guida la realizzazione di carrozze rotabili attrezzate a Convoglio di Pronto Intervento ancora in operazione. Ha studiato per 10 anni Pianoforte e altre discipline musicali. Ama la Storia, pratica lo sci e diverse altre attività sportive. Lingue straniere : Inglese e Tedesco E’ sposato, ha due figli universitari, e risiede a Monza.
Busetto guida dal 2008 il settore industriale di Siemens Italia nelle sue diversificate organizzazioni, con responsabilità allargata ad alcuni paesi dell’area mediterranea, conducendo le attività – oggi strutturate nelle due divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives – ai primi posti per volumi e performance nel ranking mondiale del Gruppo.
Ha inoltre vasta esperienza associativa, in quanto presidente dal 2010 di ANIE Automazione, l’associazione che in ANIE Federazione rappresenta il punto di riferimento italiano per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.