Patrizia Martello
Esperta in culture di consumo e trendwatcher, mi occupo da vent’anni di ricerca sulle tendenze nei consumi, di cambiamento socio-culturale, di stili di vita emergenti e di comunicazione di marca.
Con una formazione letteraria, socio-linguistica e in antropologia culturale ho attraversato professionalmente campi disciplinari diversi, dalle scienze cognitive alla sociologia, dal neuromarketing all’etnografia digitale.
Sono stata partner e founder di società di consulenza e ricerca – Radar, Skolé, MemethicLab – direttore di ricerca dell’Istituto GPF e ho collaborato con le agenzie JWT, Ketchum, Groupm, H-art.
Già docente di Sociologia dei consumi all’Università di Bologna e lecturer in Domus Academy, oggi insegno nel corso di Design della Comunicazione alla NABA di Milano.
Giornalista pubblicista, ho scritto e parlato di nuove trendenze, lifestyle, retail e consumi a Radio24 e su Mark-up de Il Gruppo Sole24Ore.
Come consulente e advisor, oggi lavoro con associazioni confindustriali, società di ricerca, enti, fondazioni, fiere, agenzie di comunicazione – OmnicomPRGroup, Connexia, Adecco, Magenta Boureau, Tack TMI, CFMT, BVA-DOXA, ANCI, AstraRicerche, FederlegnoArredo, Salone del Mobile, Made – e le grandi aziende loro clienti, negli ambiti di competenza del mio specifico know-how di ricerca, comunicazione e formazione.