Connessioni: dalla connettività all’intimacy.
La diffusione di device è altissima ma siamo ancora lontani da una vera connected community. Fuori da alcune aree metropolitane, i collegamenti attraverso la rete internet sono assolutamente al di sotto delle necessità usuali di persone che hanno esigenze decisamente diverse per lavorare, studiare, divertirsi, prendersi cura di sé e degli altri. Cloud, edge, grid sono alcuni degli aspetti tecnologici che vanno affrontati in ottica networking che fa, e farà fare, la differenza, migliorando le relazioni,
tracciando i percorsi, monitorando le performance: per tutti i contatti fisici e virtuali. In ambienti pubblici o privati.
Al FFQ osserviamo e misuriamo il valore delle connessioni per dare significato all’intimacy.
Connessioni è il secondo tema di FFQ2022 che vuole effettuare una panoramica fra le tecnologie su cui poggerà la connettività del nostro futuro prossimo e nel contempo capire come cambierà il sistema relazionale di tutti noi, fisico o digitale, mantenendo il mix tecnologico umanistico che caratterizza il Forum del Futuro Quotidiano.
Ne parliamo con Mattia Cerutti, responsabile dell'IoT Lab del Politecnico di Milano , Alfonso Fuggetta, AD di Cefriel, il più importante centro di innovazione Italiano, Chiara Agamennone, service designer Experientia, agenzia internazionale di progettazione e ricerca UX, Claudio Cavallotto, della Rete eMobility Schools Network che riunisce 40 istituti tecnici in Italia.