Dati: dalla privacy alla condivisione
Data by design è da sempre uno dei mantra del FFQ. Il dispendio di energie per elaborare big data è da sempre al centro della nostra attenzione, per questo vogliamo definire in fase di progetto quali dati saranno determinanti per migliorare la qualità della vita di tutti.
La pianificazione dell’ecosistema digitale integrato con l’ecosistema naturale non è più un’opzione ma una priorità. Algoritmi avanzati permettono di effettuare analisi altamente accurate da capire aspettative e comportamenti. Per questo la privacy è in testa ai nostri pensieri.
Al FFQ consideriamo quale set corretto di dati può permettere di sviluppare servizi più avanzati all’individuo.
Data by design è l’head line di questo percorso con il quale vogliamo valutare l’impatto della raccolta e dell’analisi dei dati sul quotidiano, considerando l’impronta energetica e le implicazioni sulla privacy, Cloud o edge, remoto o locale, pensiamo siano il discriminante per la gestione tecnologica di case, edifici, fabbriche, città e da qui vogliamo partire per progettare il nostro futuro quotidiano.
Filomena Greco, giornalista de Il Sole 24 Ore, presenta Giulio Salvadori, direttore dell'Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, Massimo Valerii, Vice Presidente di ANIE CSI, Andrea D'Onofrio, Manager of Sales & Analytics Champion Lead at Microsoft, Patrizia Feletig, presidente dell'associazione Copernicani.