Scenari nei Luoghi
Guarda la registrazione
Nel quarto incontro del Forum del Futuro Quotidiano Gianni Massa, Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ci guiderà attraverso le nuove prospettive in cui guardare i Luoghi.
5G e IoT stanno accelerando esponenzialmente la connessione tra case, strade, trasporti, luoghi del lavoro.
L’economia generata dalla rigenerazione urbana dovrà fondarsi su un nuovo concetto di processo-progetto, in cui gli apporti dei linguaggi della committenza, dei progettisti, dei costruttori, degli installatori, dei produttori siano realmente integrati.
Co-creare le mappe del futuro quotidiano
Facilitare il futuro quotidiano significa creare insieme delle mappe che aiutino a comprendere, sistematizzare e organizzare i concetti che emergono dalle tappe del percorso “Scenari di Futuro Quotidiano”.
La quarta mappa ci orienta attraverso gli Scenari nei Luoghi, per muoversi agilmente tra digitalizzazione, sostenibilità, resilienza e normazione, e potete consultarla insieme al video con gli interventi degli ospiti, introdotti e interconnessi dalla brillante conduzione di Gianni Massa. La mappa, proprio come le mappe che siamo abituati a consultare dai nostri dispositivi digitali, permette di ingrandire ogni elemento e di navigare tra ogni insieme di concetti. La mappa è interattiva: attraverso il pulsante “Commenti” potete aggiungere vostre riflessioni, domande e idee.
Vi invitiamo a consultarla in maniera attiva, proprio come se voleste intraprendere il viaggio verso il futuro che desiderate e pensare anche a delle domande e temi che vorreste affrontare sia con gli esperti sia con la community di innovatori.
Programma
Gianni Massa | Scenari di futuro nei luoghi: la centralità del progetto. Intro Tavola rotonda Sfide di sostenibilità Il plus della digitalizzazione La casa di domani: connettività, resilienza, sostenibilità Normazione e linguaggi |
Paolo Ferrari | Q&A |
Gianni Massa Scenari di futuro nei luoghi: la centralità del progetto. Intro Tavola rotonda Sfide di sostenibilità Il plus della digitalizzazione La casa di domani: connettività, resilienza, sostenibilità Normazione e linguaggi |
Paolo Ferrari Q&A |