Scenari per il Lavoro
Guarda la registrazione
Nel terzo incontro del Forum del Futuro Quotidiano Maurizio Melis, conduttore di “Smart City” su Radio 24, presentando insieme ai suoi ospiti alcuni casi concreti, approfondirà gli scenari riguardanti il Lavoro.
Come quando un terremoto apre una nuova faglia, la rivoluzione digitale ha agito fin dall’esordio aprendo spaccature. Ciò che ci attende è una profonda riorganizzazione del lavoro, la ridefinizione di numerose figure professionali e un maggiore scambio di informazioni all’interno e tra le diverse filiere industriali, con un forte accento sulla progettazione digitale, sulla prefabbricazione, sulla manutenzione preventiva che sostituisce quella “reattiva”.
Co-creare le mappe del futuro quotidiano
Facilitare il futuro quotidiano significa creare insieme delle mappe che aiutino a comprendere, sistematizzare e organizzare i concetti che emergono dalle tappe del percorso “Scenari di Futuro Quotidiano”.
La terza mappa organizza la pluralità di Scenari per il Lavoro, dall'industria 4.0 agli impatti sulle filiere, e potete consultarla insieme al video con gli interventi degli ospiti sapientemente orchestrati da Maurizio Melis. La mappa, proprio come le mappe che siamo abituati a consultare dai nostri dispositivi digitali, permette di ingrandire ogni elemento e di navigare tra ogni insieme di concetti. La mappa è interattiva: attraverso il pulsante “Commenti” potete aggiungere vostre riflessioni, domande e idee.
Vi invitiamo a consultarla in maniera attiva, proprio come se voleste intraprendere il viaggio verso il futuro che desiderate e pensare anche a delle domande e temi che vorreste affrontare sia con gli esperti sia con la community di innovatori.
Programma
Maurizio Melis | Intro |
Paolo Ferrari | Q&A |
Maurizio Melis Intro |
Paolo Ferrari Q&A |