Intorno al futuro - Verso la Società 5.0: innovazione e sinergie al servizio della qualità della vita

Guarda la registrazione


Verso la Società 5.0:

innovazione e sinergie al servizio della qualità della vita

In collaborazione con:




10 ottobre
0re 15-17
It’s Elettrica Lab, Allianz Mico

Maurizio Audone, Direttore del Forum del Futuro Quotidiano introduce:

Alessandro Canelli, Presidente Ifel, Sindaco di Novara
Onelia Rivolta,
Direttore AnciLab
Alessandro Fermi
, Assessore all'Università, Ricerca, Innovazione, Regione Lombardia
Alessio Zanzottera, Amministratore unico AnciLab 
Gianpaolo Torazzi, CFO Comoli Ferrari
Bruno Monti, Responsabile dell'Unità SIT e Toponomastica, Area Interoperabilità del Dato, Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale del Comune di Milano  
Raffaele Pini, Portavoce di Water Alliance - Acque di Lombardia e Presidente di Secam  
Luca Belli, Head of Digital Transformation, Società Partecipate della Comunità Montana di Valle Sabbia
Calogero Turturici, Comandante Vigili del Fuoco di Milano, Presidente STC 64C

La Società 5.0 pone l’individuo al centro utilizzando la tecnologia come strumento abilitante per il miglioramento della qualità della vita. Digitalizzazione, transizione ecologica e decarbonizzazione sono elementi centrali e strettamente interconnessi nella trasformazione del sistema socioeconomico verso uno sviluppo sostenibile e sono ampiamente integrati nelle politiche territoriali, nelle strategie aziendali e nel dibattito pubblico. La connessione globale e l'analisi dei dati consentono oggi una migliore comprensione dei fenomeni a supporto del processo decisionale in qualsiasi ambito e giocano un ruolo cruciale nel plasmare i nuovi modelli lavorativi, sociali e abitativi.
In questo contesto la Pubblica Amministrazione è fortemente impegnata ad utilizzare la tecnologia per fornire servizi pubblici in modo più efficiente ed efficace e promuovere politiche volte a sostenere lo sviluppo e orientarlo verso la sostenibilità ambientale e sociale.
Diventano fattori strategici la ricerca di un linguaggio comune tra Pubblica Amministrazione, imprese, istituzioni finanziare, enti del terzo settore, fino ad arrivare ai singoli cittadini e lo sviluppo di sinergie per condividere risorse e competenze per sfruttare tutte le potenzialità dell’innovazione.
Il convegno, organizzato in collaborazione con AnciLab, vuole rappresentare un’opportunità per la condivisione di strategie ed esperienze e per far emergere buone pratiche al fine della loro diffusione, con il contributo di Enti pubblici, imprese, stakeholder e associazioni di categoria che affrontano quotidianamente questa sfida sul territorio.
L’iniziativa di inserisce nel percorso del Forum del Futuro Quotidiano come spunto di riflessione a tutti i possibili partner, ai manager, agli imprenditori, agli amministratori, ai decisori di ogni livello.

Relatori

Luca Belli

Alessandro Fermi

Bruno Monti

Raffaele Pini

Onelia Rivolta

Alessio Zanzottera

Altri eventi